2° Incontro per coppie della Pastorale familiare SdS

Scritto il 20/03/2024
da Sandro Ricci


“É stata un’esperienza bellissima“,  “La nostra coppia sta imparando a dialogare”, “L’abbinamento tra la psicologia e la Parola di Dio è una bomba”, “Quale sono le date del prossimo incontro? Non vediamo l’ora di ritornare”: sono queste, alcune delle frasi dette al momento del feedback dalle coppie alla fine del 2° incontro della Pastorale delle Famiglie organizzata dall’Istituto Secolare Servi della Sofferenza.

L’incontro si è svolto presso il centro di Spiritualità di Padre Pio durante il fine settimana del 9 e 10 marzo 2024.

Anche questa volta Silvia Gargano psicologa, il dottor Ignazio Floriano, il prof. Alfredo Altomonte psicoterapeuta e Don Raffaele Gramegna, hanno saputo creare un meraviglioso ambiente di cordialità, accoglienza ed affetto che ha permesso a tutte le coppie di sentirsi a proprio agio. Anche l’intervento della nostra Presidente Eliana Gattullo è andato in questo senso, con la presentazione ed il benvenuto a tutte le coppie da parte dei Servi della Sofferenza.

Aprirsi, parlarsi, non è facile, lo verifichiamo tutti i giorni; più facile è ferirsi, anche involontariamente. Proprio per questo, il titolo di questo secondo incontro è stato “Capirsi senza ferirsi”. Un buon dialogo, sta alla base dell’armonia all’interno della famiglia, così come una parola detta fuori posto, un’espressione sbagliata, può creare delle incomprensioni profonde. Una volta il nostro Padre Don Pierino in un’omelia disse: "Un divorzio può scaturire da una sola parola sbagliata".

Imparare a comunicare si può, soprattutto con un’equipe formidabile come la nostra che ha la grazia di insegnare sorridendo, di affrontare anche cose molto profonde, con leggerezza e divertimento. Questa volta l’incontro è stato diviso in due parti distinte, la prima quella psicologica e la seconda quella spirituale.

Il prof. Altomonte ci ha introdotto nei meccanismi di una buona comunicazione attraverso dei giochi\esercizi, da fare sia tutti insieme, sia a coppie separate. Non sono mancati dei momenti di forte coinvolgimento emotivo con grande emozione ed empatiareciproca fra tutte le coppie partecipanti.



La chiusura è stata di Don Raffaele Gramegna, sacerdote dell’Istituto Secolare Servi della Sofferenza, il quale ci ha mostrato come e quanto la meditazione delle Sacre Scritture sia fondamentale per il conseguimento dell’armonia nella coppia.

Possiamo concludere affermando che per le nostre coppie il dialogo sia alla base di tutto e che questo percorso ce lo dimostra sempre di più.

A proposito, quali sono i vostri programmi per il mese di luglio? Qualunque cosa abbiate in mente lasciate libero il primo weekend di luglio 2024, in quanto proprio durante questo mese si svolgerà il terzo, attesissimo, incontro.

Visto la grande riuscita dei primi due, (il numero delle coppie è già raddoppiato) è bene prenotarsi per tempo!


WhatsApp & Instagram Share Buttons