Vocazione che apre strade di frontiera

Scritto il 07/10/2023
da Flavia Radice


«Voi giovani siete la forza di questa generazione, siete quelli di cui ha bisogno il mondo e la Chiesa, come la terra ha bisogno della pioggia. Proprio a voi Gesù dice: Non abbiate paura, andate avanti. Abbiamo un grande aiuto: una Madre che ci prende sempre per mano, Maria.»

Con queste parole si è aperto l'incontro fra i giovani membri degli Istituti Secolari promossa dal CMIS (Conferenza mondiale degli Istituti Secolari), che ha visto la partecipazione anche di alcuni nostri fratelli e sorelle nel pomeriggio di sabato 7 ottobre.

Il collegamento su Zoom, che in due ore ha contato più di 150 partecipanti provenienti da tantissimi Paesi, è stata introdotta dalla preghiera e dalle testimonianze di sette consacrati che hanno aperto al dibattito per gruppi linguistici. Il confronto ha fatto emergere alcune sfide per la nostra presenza come consacrati nel mondo: la necessità di coltivare un profondo rapporto con Dio nella frenesia della società occidentale; l'importanza della comunione fra le generazioni, nutrita di rispetto e dialogo; il mandato di essere Chiesa in uscita che raggiunge chi ancora non è stato toccato dalla fede; la capacità di conservare la pace e vivere con gratitudine anche di fronte alle ingiustizie e ai drammi del nostro tempo...e tanto altro.

Oltre alla gioia per aver potuto vedere i volti di altri fratelli e sorelle che condividono con noi, seppur con carismi diversi, la scelta della sequela radicale del Signore, ci siamo lasciati con la speranza condivisa che questo possa non essere che il primo di una lunga serie di appuntamenti!


WhatsApp & Instagram Share Buttons