All’incontro mensile di spiritualità di Domenica 15 dicembre 2024, presso la Casa diocesana di Arliano a Lucca, noi Associati Servi della Sofferenza abbiamo avuto il piacere e la gioia della presenza della nostra Presidente Eliana e della consigliera Maria Cristina, venute per la prima volta da noi in “visita pastorale”.
Il nostro ritiro è stato guidato dal caro assistente Don Cosimo Porcelli, già a Lucca dal venerdì sera per l’incontro con le sorelle consacrate, il quale nella sua catechesi ha affrontato il tema dell’Avvento, tempo importante in preparazione del Natale, collegandosi alle “promesse” di noi associati.
Il ricordo della venuta di Gesù – ci ha detto don Cosimo – ci prepara a meditare sulla seconda venuta del Signore Gesù, quando verrà a giudicare i vivi e i morti e il suo regno non avrà fine (come diciamo nel Credo). Ma il Regno è già in mezzo a noi (Vangelo di Marco). Don Cosimo si è richiamato alla liturgia, che in questo periodo di Avvento, tempo forte dell’anno, ci suggerisce l’atteggiamento della Vigilanza (per l’attesa), con la virtù della Fede (dono che deriva dall’ascolto della Parola di Dio e che per noi è anche fedeltà alle promesse: la “meditazione quotidiana”) e con la virtù della Speranza (collegata con il confidare nell’amore misericordioso di Dio). In questo percorso ci sono poi l’aspetto della Conversione (cambiare mentalità, operare scelte sagge e sapienti per ritornare all’unico bene) e della Gioia (che è frutto dello Spirito). Don Cosimo ci ha fornito molti spunti di riflessione e di meditazione per questo Natale, esortandoci a imparare da Gesù e ha concluso citando S. Agostino: “Osserva uomo che cosa è diventato per te Dio…” e facendo riferimento al Capitolo 2 del nostro Statuto: “Cristo Gesù è il divino modello…” (Articoli 7-10).
Dopo la catechesi, nella mattinata ci sono stati i momenti per l’Adorazione eucaristica (con il Rosario), per le confessioni e la Santa Messa, cui hanno partecipato anche alcuni simpatizzanti. Alle ore 13 abbiamo avuto il pranzo (molto apprezzata la cucina casalinga della famiglia del diacono Nello che gestisce la Casa diocesana) e anche il ritrovarsi insieme a tavola è stata una bellissima occasione di fraternità, di scambio di opinioni e di esperienze, di sentirsi famiglia, di gioia.
Dopo pranzo ci siamo fermati ancora per ascoltare Eliana, la quale ci ha invitato ad essere costanti nella preghiera, ad aver cura della Comunità e a non essere timorosi nella testimonianza. E’ stato un vero piacere aver trascorso una giornata insieme, condividendo bei momenti di convivialità, di riflessione e di preghiera.
Grazie Eliana, grazie Maria Cristina, grazie alla nostra Famiglia Associati SdS.
Eliana e Maria Cristina hanno avuto modo di avvicinarsi e apprezzare la figura di S. Gemma Galgani, visitando il Santuario e la casa delle Stimmate a Lucca, il sabato 14 dicembre, il giorno prima dell’incontro.
A presto, alla prossima, Eliana! Ce l'hai promesso.