Il gruppo giovanile di Padre Pio della Svizzera, ha recentemente intrapreso un emozionante pellegrinaggio nei luoghi santi di Assisi e San Giovanni Rotondo. Circa venti giovani hanno partecipato a questo viaggio, ricco di momenti di preghiera e di condivisione.
Il pellegrinaggio è iniziato ad Assisi, dove i giovani hanno partecipato alla processione delle luci a Santa Maria degli Angeli. Un momento particolarmente toccante è stata la celebrazione della Santa Messa presso la tomba del beato Carlo Acutis. La chiesa era gremita di fedeli, desiderosi di venerare le reliquie di questo straordinario testimone della fede.
Dopo una pausa pranzo e un momento di raccoglimento nella cappella di Santo Stefano, dove anche il beato Carlo Acutis amava pregare, i pellegrini si sono recati presso la Basilica di San Francesco per rendere omaggio al Santo di Assisi.
A San Giovanni Rotondo, meta finale del pellegrinaggio, i giovani hanno visitato i luoghi legati alla vita di Padre Pio. Il gruppo ha effettuato una visita al museo del convento e alla cella del santo cappuccino.
Ogni giorno è stata celebrata la Santa Messa e sono stati organizzati momenti di adorazione eucaristica. Un'esperienza internazionale è stata la partecipazione ad un incontro di preghiera con la comunità locale di Laudato’si.
Durante il pellegrinaggio, sono state organizzate delle escursioni a Monte Sant'Angelo e a Trani. In queste località, i giovani hanno potuto approfondire la loro fede e la loro devozione a Padre Pio e Carlo Acutis, che erano anche legati a questi luoghi. A Trani, in particolare, i pellegrini sono stati accolti calorosamente da Don Vincenzo de Gregorio e da un suo conoscente, che ha raccontato loro la storia del miracolo eucaristico avvenuto in città.
Anche i momenti di canto sono state indimenticabili. Che fosse nella cappella, alla fine della Via Crucis o persino in autobus, i loro canti di lode a Dio riempivano l'aria di gioia.
Il pellegrinaggio si è concluso con un sentimento di profonda gratitudine e di rinnovato entusiasmo per la fede. I giovani hanno apprezzato molto l'amicizia e la condivisione fra di loro e con santi propositi riprendono loro cammino quotidiano.
Pellegrinaggio giovanile
Scritto il 19/11/2024
da Weber Anna