Due volte all’anno la Sezione femminile si incontra per vivere insieme tre giorni formativi come dicono le nostre Costituzioni. Si tratta della formazione permanente cioè formazione dei membri di incorporazione perpetua. È sempre esperienza e dono di valore.
È tra l’altro, per noi forse fondamentalmente, l’occasione di vederci in gran numero da tutte le comunità e di poterci meglio arricchire. È momento di sosta nella corsa delle nostre vite quotidiane. Sosta che ci fa puntare di nuovo alla nostra vocazione e al nostro Carisma. Il cuore degli incontri è però l’approfondimento, recentemente anche pratico tramite vari lavori in gruppo, di argomenti strettamente attinenti alla nostra vocazione e consacrazione.
Anche questa volta ci siamo ritrovate nel Centro di Siritualità Padre Pio a San Giovanni Rotondo e la relatrice è stata la dott.ssa Teresa Calabrese, nostra sorella della Comunità di Napoli psicologa e psicoterapeuta.
Il tema è stato "Aprirsi all’azione di Dio", diviso in tre parti: Aprirsi all’ascolto
interiore – Aprirsi all’altro – Aprirsi alla generatività.
Teresa, con tanta semplicità e umiltà, ci ha aiutate ad aprire il sipario della nostra interiorità riguardo a noi stesse, all’altro e a quanto come donne consacrate siamo
chiamate: alla maternità spirituale.
"È necessario entrare spesso nella nostra storia personale, osservare i tasselli che la compongono e ritrovarsi con la libertà di Dio sul 'palcoscenico della verità'. 'La verità vi renderà liberi' (Gv 8,32)", scrive nella sua relazione presentata all’Assemblea generale della Sezione Femminile in agosto la Responsabile Centrale Simona Abate. Queste parole secondo me riassumono l’impegno che, grazie a Teresa, con tanta serenità abbiamo potuto mettere in pratica. I suoi interventi sono stati molto efficaci, anche grazie alle esperienze provenienti dalla sua prassi professionale e anche grazie al nostro lavoro nei gruppi.
In conclusione vorrei menzionare ancora un effetto collaterale degli incontri di formazione permanente. Mi accorgo come noi sorelle diventiamo sempre più vicine tra noi pur appartenendo a comunità o nazioni diverse, a categorie di età diverse. Ci ritroviamo sempre a vivere lo stesso Carisma, a mettere in atto lo stesso impegno di essere donne consacrate nel mondo, generative. E poi anche i momenti di risate sinceri fanno scomparire distanze non vitali!
Grazie a Teresa e, ogni volta, anche alle altre nostre delegate per la formazione permanente Anna Minafra e Loredana Catapano che con tanta dedizione preparano questi nostri incotri.